In questo trimestre del 2013 le persone che vogliono investire non avranno di certo l'imbarazzo della scelta nel decidere a quale dei tanti conti di deposito affidare i propri risparmi: prosegue infatti senza interruzione di sorta il trend che vede un declassamento talora impercettibile, ma ininterrotto, dei tassi di rendimento offerti dagli istituti di credito.
A seguire una analisi tratta dall'articolo conto deposito migliore

conto deposito migliore

Tra le prime banche ad abbassare i valori di rendita abbiamo avuto:

  • Ing Direct
  • you Banking
  • Banca Sistema
  • IblBanca
  • Banca Sella
, tutte Banche prettamente online che hanno effettuato l'operazione di ribasso a febbraio ; Il mese di marzo successivo la stessa tendenza è stata imitata anche dalle banche tradizionali . Iwbank, per esempio, ha fissato il rendimento al 3%, diminuendo così i tassi d'interesse dello 0, 70% all'anno: va da sé che la condizione necessaria è che l'investitore si mantenga tale fino alla scadenza dell'accordo.


Santander ha invece fissato i rendimenti rispettivamente al 3.50% lordo per i depositi di dodici mesi e 4% lordi per i depositi di ventiquattro mesi. Un ribasso notevole, di ben venti cinque punti base, tenendo sempre presente che i soldi messi a giacere sul conto deposito non possono superare i centocinquanta mila euri, limite massimo fissato prima che il valore dell'interesse si alzi al 4% lordo, con soldi bloccati per 12 mesi, e al 4, 50% lordo per i depositi monetari vincolati 24 mesi. Lo sapevate? Potete anche decidere di svincolare prima i vostri risparmi, ma in quel caso i punti base sono 125 in più, corrispondenti al 2.25 percento!. Anche il prodotto offerto dalla cassa di risparmio di Genova tende ad una politica conservativa: a fronte di un blocco dei fondi per 20 mesi, il risparmiatore può avere il 3.25% di interessi lordi. Anche Che Banca, Fineco e ContoSuIBI – negli ultimi anni molto apprezzate dai clienti, poiché ritenute sia affidabili che generose in materia di interessi – hanno ridotto considerevolmente i loro tassi di interesse: per un anno di deposito, infatti, ContoSuIBI offre il 3, 25% lordo dei ricavi, Che Banca addirittura meno, ossia il 2, 75% lordo. Ancora inferiore l'offerta di Fineco, che si attesta sul 2% lordo dei ricavi per un anno di deposito; l'offerta si chiama "Cash Park opzione Vincolato" e i ricavi, per quanto assicurati, sono molto al di sotto delle aspettative degli investitori. Anche la ContoIncreval si è adeguata al trend al ribasso, tuttavia le sue proposte continuano a essere considerate tra le più audaci dell'attuale panorama bancario, soprattutto perché prevede un'offerta di deposito a soli sei mesi. Tassi ridotti anche per la Banca di credito cooperativo Fornacette, istituto che opera solo on line, i cui ricavi si attestano sul 3, 50% lordo annuo; l'offerte più vantaggiosa è il Time Deposit, mentre il Conto deposito Web Closed – un anno minimo di giacenza – offre un po' meno, ossia il 3, 40% lordo annuo. In un panorama per molti versi sconfortante, si mantengono invece quasi invariati i ricavi che i risparmiatori possono ottenere da Banche come la Rendimax, il Conto Forte e la Banca delle Marche, gli istituti con offerte piuttosto convenienti sia sul medio (minimo sei mesi) che sul lungo periodo di giacenza (ventiquattro mesi). Per quanto riguarda i vincoli di un anno, Conto Forte e Rendimax sono in coda alla classifica con il 4, 10% lordo dei ricavi, segue la Banca delle Marche con ben il 4, 50% dei ricavi lordi. Ma è sui 24 mesi che queste banche offrono l'offerta più significativa in grado di accontentare anche i risparmiatori più esigenti: per i fondi vincolati almeno 24 mesi, infatti, Deposito Sicuro e Rendimax assicurano il 4.60% lordo annuo, Conto Forte invece il 4.30 % lordo.




Leave a Reply.